Orizzonte Scuola #1

FINALMENTE ho iniziato a fare qualcosa da dopo la laurea. Non solo io in realtà, ma tante altre studentesse e studenti hanno atteso a lungo questo momento catartico.
IL PERCORSO 24 CFU DELL’UNIVERSITA’!

Per chi non lo sapesse, per insegnare non basta una laurea magistrale. Eh già, no. Chi ha una laurea poi deve fare una sorta di periodo tirocinio/apprendistato (pagato sui 600 euro al mese credo) di qualche ANNO. Il percorso 24 crediti che ho citato poc’anzi non è il tirocinio, chiamato FIT: no il percorso lo devevo fare prima di iscrivermi al FIT. Tutto si traduce in:

  • mi laureo
  • mi ri-laureo
  • pago, studio e supero gli esami del percorso 24 cfu
  • mi iscrivo al concorso per entrare nel FIT, supero le prove, vengo pagata +o- zero per diverso tempo ed infine se tutto è andato bene => divento insegnante.

Capite bene che per chi non ha una motivazione grande, è pressocchè lontanissimo l’orizzonte scuola.

Tornando a me, superato lo step nr.2, aspettavo con ansia che l’università *uscisse tutte le informazioni per iscriversi a questo benedetto percorso 24 cfu. Intorno al 25 gennaio, ho visto qualche gradino illuminarsi davanti a me, pronto ad essere salito per arrivare al Monte Insegnamento.

Nei giorni successivi a quello ci hanno comunicato i corsi, i programmi e i libri da studiare per prepararsi a questi esami. Per chi voleva, c’era la possibilità di frequentare le lezioni dei corsi… così mi sono iscritta anche a quelle 🙂  L’emozione era grande! Finalmente si torna a scuola, ancora una volta seduti davanti alla cattedra, ma con la prospettiva di esserci dietro.

Quiiiindi… giovedì 1 febbraio 2018 c’è stata la prima lezione del percorso ❤ Le lezioni saranno sempre al giovedì e al venerdì di ogni settimana fino a fine marzo. Per ora in sostanza ne sono state fatte due di giornate e in ogni giornata ci sono 4 corsi, quelli delle 4 materie di esame (pedagogia, psicologia, metodologie didattiche ed antropologia). Sì, se te lo stai chiedendo in ogni giornata ho 6 ore di lezione, dalle 9 alle 16.

Ancora una volta, serve tanta motivazione – ma in questo caso anche tanto tempo.

E’ una cosa che si fa, si può fare e si deve fare: io sono carichissima. Vi linko l’articolo sugli argomenti della prima settimana (prima coppia di giornate) appena lo finisco 😀

 

 

 

 

Altri articoli sulla scuola:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: