Conservatrice o Progressista?

Pensaci bene qual è la differenza, io ci ho messo vari mesi di ragionamenti per capire il mio punto di vista su queste due fazioni. Probabilmente ci penserò ancora. Non so te, ma io mi sono chiesta, crescendo, a quale di queste due categorie appartengo. Ma qual è la differenza?

Conservatori = coloro che hanno il compito di preservare le generazioni future (o quelle presenti) da minacce ai meccanismi della società che funzionano e che rischiano di essere erroneamente modificati per desideri legati a nuovi valori, economici ad esempio. Insomma “conservano”.

Progressisti = coloro che guardano al progresso, al futuro. Guardano a ciò che si può migliorare della struttura sociale, si interrogano in che modo e cosa porterebbe un miglioramento sociale. In ottica di una società in continuo progresso.

Ho notato che prima poi tutti i conservatori ammettono che “avevano ragione i progressisti”. Magari dopo cinquant’anni, eh, ci arrivano però. Ovvio non nel caso, il progressisti non hanno avuto la meglio 😀

Mi spiego: i progressisti vogliono modificare qualcosa o propongono qualcosa di nuovo che sostituisca una struttura vecchia. I conservatori invece dicono no perché questa struttura è ancora solida, ci deriva da grandi intellettuali, ci ha portato molto benessere.

In questa crociata tra progresso e conservazione, poche volte poi è il progresso a pensare “beh forse è meglio così”. Molte volte invece i progressisti devono fermarsi, perché magari quello non è il momento giusto.

Credo che ogni cosa abbia il suo tempo, davvero.

Spesso la mia parte progressista si infuria quando vede che alcune leggi sono ancora così vecchie, eppure il lavoro dei conservatori è anche quello di far riflettere. Nella loro lentezza ad accettare nuove prospettive c’è anche quella premura e prudenza che hanno le mamme a insistere coi bimbi affinché mettano magliette della salute <3. 

Il finale smielato ci voleva, ahimè, non voglio creare fazioni ma riflessioni.

 

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Se vuoi leggere qualcos’altro di interessante:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: