Il mio funerale ideale

Perché dovrebbe interessarti un articolo del genere? Perché penso di avere una visione della morte molto originale e vorrei capire se sono l’unica a pensarla così.

Non c’è un modo giusto per parlare di morte, fa sempre un po’ storcere il naso ai più superstiziosi. Avrai già capito che io non lo sono affatto e quindi vorrei parlarti di come vorrei che fosse il mio funerale ideale. Pochi giorni fa ho partecipato al funerale di una parente che ha deciso di farsi cremare e mi ha fatto riflettere su molti aspetti del funerale, del post-funerale e anche sulla morte in sé.

Penso che lo farò anche io. Morire? Quello è ovvio, ma cremarmi intendo. Tanto tempo fa avrei dato la colpa alla spaventosa storia che capita che trovino bare graffiate all’interno, ora, beh sì ancora lol, ma anche al fatto che non sopporto l’idea che ci sia un LUOGO in cui le persone vive possano perdere il loro tempo a venirmi a “trovare” e magari a “parlarmi” da morta.

Badate bene, io amo i cimiteri.

(ognuno è strano a modo suo, io un po’ Luna Lovegood? ♥)

 

Io amo il silenzio che c’è dentro quel cancello, e già che ci sia un cancello mi fa quasi venire i brividi. È un luogo sacro e misterioso allo stesso tempo. Quando entro nel cimitero mi sembra che non ci sia altro da fare, da pensare, da vivere al di fuori di quel posto, hai presente questa sensazione? Mi sento come se fossi in un altro mondo, anche tu?

Comunque, ecco io non voglio che qualcuno mi ricordi, morta, fredda, silenziosa. Che chi mi ama perda tempo con un corpo che non è più il mio, mi urta quasi: voglio che non capiti. Io diventerò qualcosa di altro, non voglio che vengano e parlino a me in stato polveroso. Voglio, quando capiterà, che mi ricordino mentre ridono, mentre guardano una foto, mentre mangiano una pizza, mentre sentono una canzone che mi piaceva, mentre si provano una maglietta che sarebbe stata proprio da Michela.

Affronto la morte in modo sereno.

Non so bene in che altro modo si possa affrontare la morte,

è inevitabile sapevi!?

Ahaha! Forse perché sono cresciuta da cattolica e quindi è da quando sono piccola che mi insegnano che l’uomo muore e torna da dove è venuto, dovunque sia questo posto. Per questo che, maturando, ho capito che la morte accade ed è giusto che si muoia con dignità e che ognuno la interpreti a suo modo, pur essendo difficile comprendere le scelte altrui.

Non voglio un funerale che celebri solo la mia vita/morte, ma qualcosa che ci ricordi che sì, sono morta ma non per questo TUTTO è FINITO sulla Terra. Parte fondamentale del funerale infatti saranno i canti: io voglio che si cantino quei canti che ho sempre amato cantare, soprattutto quelli d’amore. Oh, al massimo saranno inadeguati per il contesto, ad al mio funerale canteranno canzoni d’amore e di felicità. Anche se… io piango e non ce la faccio a cantare… poi metti che non ci sia nessuno al mio funerale?! o che siano tutti incapaci di cantare le mie canzoni?! Beh ok andata, ci sarà uno stereo a suonare per me ❤.

E tu che funerale vorresti? 🙂

 

Canti ad esempio:
Il Canto dell’Amore”: Non pensare alle cose di ieri / cose nuove fioriscono già / aprirò nel deserto sentieri / darò acqua nell’aridità / … / Io ti sarò accanto sarò con te / per tutto il tuo viaggio sarò con te.
Nascerà”: Nascerà dentro me, sul silenzio che abita qui, fiorirà un canto che mai nessuno ha cantato per te / Se la strada si fa dura, come posso aver paura? Nel buio della notte ci sei Tu.
“Gloria nell’alto dei cieli” di Daniele Ricci o Giombini – si farà un’eccezione a suonare anche dopo il canto finale una playlist di canti belli a caso tipo ALL OUT 80’s di Spotify 😀

 

Altri articoli che potrebbero farti riflettere:

Una risposta a "Il mio funerale ideale"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: